Fabrizio Bosso Quartet a Washington D.C. (17-19 Giugno 2018)

| June 22, 2018

Nel corso di tre serate d’eccezione, organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Washington in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il Fabrizio Bosso Quartet ha offerto per la prima volta al pubblico della capitale uno spaccato dell’eccellenza musicale italiana. Ieri sera il Quartetto si è esibito a Villa Firenze, la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, alla presenza del Segretario di Stato Mike Pompeo, del Giudice della Corte Suprema Samuel Alito, e della Consigliera del Presidente Trump Kellyanne Conway. Una partecipazione che è diretta testimonianza degli ottimi rapporti esistenti tra Italia e Stati Uniti e del forte interesse americano per l’arte e la cultura italiana. Il Quartetto ha suonato anche lunedì 18 presso la Sede dell’Ambasciata davanti a circa 300 ospiti e domenica 17 al “The Wharf” sul fiume Potomac nel quadro della 13esima edizione del DC Jazz Festival.

Durante la serata in residenza, l’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio ha sottolineato come la musica jazz abbia rappresentato e continui a rappresentare una potente forma di dialogo, di scambio e arricchimento culturale tra Italia e Stati Uniti, ricordando le prime esperienze jazz di Nick La Rocca a New Orleans e le storiche performance di musicisti americani in Italia.

Il Fabrizio Bosso Quartet (Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al piano, Jacopo Ferrazza al basso, e Nicola Angelucci alla batteria), che ha da poco pubblicato il nuovo doppio album “State of the Art” registrato dal vivo durante i concerti di Roma, Tokyo e Verona, si pone nel solco di questa tradizione con grande talento, innovatività e creatività.

I concerti si inseriscono nel quadro della prima tournée negli USA del Fabrizio Bosso Quartet con una prima tappa a Chicago (13 giugno) e la serata conclusiva a New York (20 giugno) e nel contesto della Festa della Musica 2018, un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, volta a diffondere e a celebrare la musica in tutti i suoi generi, cui aderisce anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite le Rappresentanze diplomatico-consolari e gli Istituti Italiani di Cultura.

La performance in Ambasciata è stata trasmessa in diretta da WPFW Radio, nota stazione radiofonica jazz di Washington.

Tags: ,

Category: Arts & Culture, Italy

Comments are closed.