June 13, 2024


 
(Washington, 30 novembre 2023). Si è conclusa oggi la visita istituzionale a Washington DC della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Stati Uniti del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare.

La delegazione, assistita dall’Ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia, era composta dal Presidente del Gruppo Italiano UIP Sen. Pier Ferdinando Casini, dalla Presidente della Sezione Bilaterale di amicizia Sen. Mariastella Gelmini e dall’On. Giangiacomo Calovini. Agli incontri ha partecipato anche l’On. Christian Di Sanzo in qualità di eletto nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale.

Ci sono stati incontri presso il dipartimento di Stato ed una serie di autorevoli Think Tank per uno scambio di vedute sul comune impegno di Italia e Stati Uniti e la collaborazione bilaterale sui principali dossier di politica estera, a partire dal Medio Oriente e dall’Ucraina.

Nella giornata di mercoledì la delegazione si è recata al Congresso, dove ha avuto un proficuo incontro con i membri dell’Italian American Congressional Delegation, guidata dai co-Presidenti On. Bill Pascrell e Mark Amodei, nel quale si è fatto stato dell’ottimo livello delle relazione bilaterali e della piena sintonia sui principali temi dell’agenda internazionale.

I parlamentari infine, ospiti dall’Ambasciatrice Zappia presso la residenza italiana, hanno avuto un colloquio con i rappresentanti della Comunità italiana e italo-americana negli Stati Uniti, manager di aziende italiane e statunitensi e vertici delle istituzioni finanziarie internazionali con sede a Washington.